COPYWRITING | Scrivere brand identity
Il brand oggi richiede l’esperienza di un brand copy capace di scrivere e parlare di un’entità reale che si esprime attraverso una pluralità di canali, analogici e digitali. E ha davvero un suo tono di voce. Sempre.
La brand identity parte dal suo nome e dal suo posizionamento che si declina in una pluralità di canali: dal web alla stampa fino ai podcast, qualunque forma assuma il brand e qualunque canale utilizzi, un brand arriva ovunque. E il suo racconto si fa più complesso.
Ecco perché serve esperienza. Come copywriter freelance, ho conservato l’esperienza del lavoro sulla brand identity e il mio sguardo e la mia sensibilità personale sul brand anche uscendo dall’advertising. Mi sono portata il valore di quello che l’agenzia di comunicazione mi ha insegnato: che le parole sono importanti. Anche se digitali.
Oggi continuo a creare naming e pay off, nel rispetto delle regole base dell’identità e del posizionamento. E scrivo in un’ottica più ampia, quella digitale, per seguire il brand. Come SEO copywriter e copywriter ux metto la mia esperienza e la mia sensibilità a servizio della brand identity, sia per le aziende che per le agenzie di comunicazione e pubblicità.
Perché la brand identity è più di un termine inglese, è il cuore di un brand: la sua identità. E all’identità bisogna dare voce. Anzi, parole. Con una giusta strategia di narrazione.
Che tu sia un professionista, un’azienda o un’agenzia di comunicazione, contattami.
Fai parlare il brand con la voce giusta. Perché la brand identity è narrazione, anche digitale.
Brand e stampa
Qualche esempio stampa, dal passato.
Che ruolo gioca la creatività nel brand? Tanto, quasi tutto a volte. Qui puoi vedere un piccolo estratto dal portfolio stampa dell’esperienza di agenzia.
In principio era il verbo.
Oggi, devi trovare un nome?
Il tuo brand deve ancora nascere? Oppure devi trovare il nome per un nuovo prodotto? Ottimo, troviamogli il nome giusto.
Web e dintorni
Devi progettare o scrivere il tuo sito web?
Devi creare il tuo sito oppure lo devi riscrivere? Io posso aiutarti nel progetto, nella progettazione dei contenuti e nella scrittura ottimizzata dei contenuti.