SEO Copywriter: perché scrivere contenuti ottimizzati non è un gioco. È una tecnica.
Quando la progettazione incontra il contenuto, nasce la strategia. Questa è scrittura SEO.
Oggi applico un metodo specifico di SEO copywriting, che ho progettato e utilizzo per me e i miei clienti nella gestione e la scrittura dei contenuti ottimizzati. Non è solo scrittura: è prima di tutto ascolto, trasformazione di contenuti strategici in architettura web e – solo alla fine – scrittura.
Un sito web per me è come un libro, lo devi pensare e progettare prima di scriverlo. Anche se sai cosa dire e hai l’ispirazione. Ecco perché essere SEO copywriter vuol dire occuparsi anche di progettazione. | Un sito web è a tutti gli effetti un libro digitale con delle pagine da sfogliare ma ha dei salti logici più complessi e deve guidare l’utente nella lettura e nell’azione. Ecco perché la sua progettazione è fondamentale. | Sapere di cosa parlare e come parlarne, in quale ordine, in quale pagina, in quale sequenza è un mix di UX e Copywriting, che deve rispettare il racconto del brand, il suo storytelling e il suo tono di voce. | Ecco perché ho sentito l’esigenza di gestire i contenuti di un sito web con questo metodo un po’ speciale, sia per un sito nuovo, sia per un sito che ha bisogno di essere riscritto.
Vuoi vedere un esempio di come lavora un SEO Copywriter o come si svolge un progetto tipo? Che tu sia un professionista, un’azienda o un’agenzia di comunicazione che ha bisogno di ragionare sui contenuti in maniera strategica e ottimizzati per la SEO, contattami.
Scrivere contenuti ottimizzati per il web: il mio metodo.
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Ascolto e conoscenza del brand e della realtà umana attraverso delle vere e proprie interviste in cui assorbo informazioni e sensazioni. Fondamentali.
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Progettazione di una sitemap schema che disegna l’identità del brand attraverso l’architettura del web e la gerarchia dei contenuti.
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Scrittura della una sitemap parlante con la struttura narrativa e la gestione dei contenuti in ottica UX (pre-wireframing).
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Scrittura dei contenuti della SEO semantica.
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Questo metodo permette di avere una sitemap che funziona come timone del progetto a cui si riferiscono e convergono team e partner esterni in tutte le fasi dello sviluppo. Più che scrittura di contenuti è un metodo di project management.
Perché un SEO Copywriter per me è questo.
Vuoi vedere i lavori di SEO copywriting che ho fatto fino a oggi?
I siti appaiono e scompaiono, cambiano negli anni, o nelle diverse edizioni e passaggi di mano. E poi penso alla riservatezza dei clienti per cui lavoro. Quindi, se vuoi vedere dei lavori sarò felice di farlo, contattami e ti presenterò i miei lavori. Grazie